ARCHIVIO BLOG

martedì 21 aprile 2009

Inaugurazione dell’Area Archeologica di Faragola.

Venerdì 24 aprile 2009, alle 10,00, nella sede del Comune di Ascoli Satriano (FG), si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’Area Archeologica di Faragola.

Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Foggia e direttore scientifico del progetto, prof. Giuliano Volpe, durante la cerimonia presenterà i risultati dell’imponente intervento di recupero e valorizzazione dell’Area di Faragola e del costituendo Parco Archeologico. Alla manifestazione, inserita nel calendario delle iniziative celebrative del decennale dell’istituzione dell’Università degli Studi di Foggia, interverranno il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, l’Assessore regionale ai Beni Culturali, Domenico Lomelo, il Direttore regionale Beni culturali e paesaggistici di Puglia, Ruggero Martines, il Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia, Giuseppe Andreassi, il Sindaco di Ascoli Satriano, Antonio Rolla e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Antonio Castorani. Seguirà la visita agli scavi.
Sempre venerdì 24 aprile 2009, alle 18,30, presso il Polo Museale di Ascoli Satriano (in via Santa Maria del Popolo, 68) si terrà una conferenza durante la quale verranno illustrati dal prof. Giuliano Volpe e dalla dott.ssa Maria Turchiano i risultati degli scavi condotti a Faragola nel 2008 e verrà presentato il volume di Antonio Mele: "Gli Affari e l’onore. I Marulli duchi d’Ascoli e il loro patrimonio tra Sei e Settecento". Interverrà il prof. Saverio Russo, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Foggia. 
Infine il dott. Giuliano De Felice presenterà 'Itinera Time Machine. Una macchina del tempo per l'archeologia', sistema di virtual reality del sito di Faragola che permette di viaggiare nel tempo attraverso un avatar virtuale e visitare le diverse ipotesi di ricostruzione virtuale del sito e il processo stratigrafico. 
Per informazioni più dettagliate sul programma della giornata, vi invio il link alla borchure:

http://www.unifg.it/ev_mnf/090424_inaugurazione_faragola/default.asp
 

Nessun commento: