ARCHIVIO BLOG

venerdì 22 novembre 2013


CLASSICA…….MENTE
Incontri di lettura su testi classici
Biblioteca comunale “Mons. Vincenzo Morra” Trinitapoli


Con questo incontro di lettura la nostra sezione Archeoclub, in collaborazione con il Liceo Classico “Scipione Staffa” di Trinitapoli e sotto il patrocinio della Fondazione Mauro Crocetta onlus, mira alla valorizzazione della cultura classica e alla conoscenza dell’opera di un autore di origine trinitapolese, per offrire ai più giovani, temi di attualità su cui riflettere.
Protagonisti dell’incontro sono, infatti, sette allievi del Liceo Classico i quali ci propongono la lettura in metrica, dal testo latino di Ovidio, del mito di Icaro.
L’ambiente scelto, la biblioteca comunale, serve a far conoscere ai più giovani il patrimonio librario di cui Trinitapoli dispone offrendo una cornice ideale ad una attività di lettura svolta per gustare il piacere in sé della lettura e dell’ascolto, attività dello spirito umano tra le più antiche e raffinate, ma oggi diventate purtroppo un’”area protetta”, da preservare.
L’ascolto e la comprensione dei testi classici non solo ci danno la possibilità di compiere un’operazione di “archeologia della lingua”, analoga a quella di osservazione di un reperto all’interno di un museo, ma ci permette anche di cogliere l’attualità di un messaggio che, proprio perché radicato nell’umanità, è in grado di parlare sempre, a tutti e ovunque.
Il mito di Icaro rappresenta uno dei tanti esempi di “attualità” della classicità. Lo abbiamo proposto in questa circostanza anche perché offre l’opportunità di conoscere meglio l’opera di un nostro conterraneo forse più noto ad un pubblico adulto, Mauro Crocetta, il quale attraverso le sue opere ha reinterpretato i miti classici, sia in forma poetica, sia come realizzazioni scultoree.
Ringraziamo la Fondazione Mauro Crocetta onlus, nella persona del Presidente, Maria Rosaria Sarcina, per il patrocinio concesso alla serata; L’Istituto di Istruzione Superiore “Scipione Staffa” di Trinitapoli, nella persona del Dirigente Scolastico, Cosimo Antonio Strazzeri, per la collaborazione al progetto; la professoressa Enza Petrignani, docente di latino e greco, nonché componente del comitato scientifico della predetta fondazione; gli studenti del Liceo Classico, suoi allievi e protagonisti dell’iniziativa; il professor Rino Mutarelli, docente di psicologia dello stesso Istituto, per il suo contributo di riflessione critica sull’attualità del mito.

Nessun commento: