ARCHIVIO BLOG

mercoledì 14 agosto 2013

Le masserie dell’agro di Trinitapoli


La mostra fotografica “Le masserie dell’agro di Trinitapoli” vuole essere un semplice saggio sullo stato di conservazione, ad oggi, di quelli che un tempo furono i luoghi dell’abitare tipici del nostro territorio.
Prendendo come riferimento “Le masserie in trincea” di Sabino Russo, durante l’estate 2012, grazie alla collaborazione del Consorzio  Guardie Campestri di Trinitapoli, la nostra sede Archeoclub ha effettuato una ricognizione fotografica su buona parte delle masserie che ancora sopravvivono nell’ampia campagna circostante la città di Trinitapoli; molte ormai ruderi, poche altre mantenute in vita o ristrutturate, a testimonianza dell’antica civiltà contadina in cui è radicata la nostra cultura.Le immagini del 1981, messe gentilmente a disposizione da Sabino Russo, vengono qui raffrontate  a quelle che ritraggono gli stessi luoghi nel 2012 affinchè, dalla comparazione, ogni visitatore tragga le personali considerazioni.
I testi esplicativi sono il frutto di una breve ricerca effettuata da un gruppo di alunni della scuola secondaria di I grado G. Garibaldi” di Trinitapoli, durante l’anno scolastico 2012/13, con cui la classe III A ha partecipato al concorso del FAI “Paese che vai, casa che trovi….I luoghi dell’abitare di ieri e di oggi”.
L’allestimento è stato curato dai soci  Davvanzo, Sallustio, di Chio e Sarcina.

Trinitapoli 14 agosto 2013                                                            Il Presidente Archeoclub                                                                                                                   Angela  Miccoli    


Nessun commento: