ARCHIVIO BLOG

martedì 1 novembre 2011

Stele Daunie



Dopo molti anni di lavoro, finalmente in questi giorni, viene pubblicato il volume "Stele Daunie da Trinitapoli" (testi di Maria Luisa Nava e Francesco Rossi) per i tipi di Claudio Grenzi Editore, curato dalla Dott.ssa Maria Luisa Nava, illustre archeologa a cui i soci dell'Archeoclub d'Italia della sede di Trinitapoli affidarono la catalogazione del materiale da loro raccolto in anni di ricognizioni archeologiche sul territorio.
Il libro sarà presentato in anteprima presso l'Auditorium dell'Assunta di Trinitapoli, via Marconi 23, SABATO 5 NOVEMBRE 2011 alle ore 18.30 alla presenza delle autorità cittadine e del Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia. Relatrice sarà la Prof.ssa Raffaella Cassano, ordinario di Archeologia classica dell'Università di Bari.

Tale iniziativa promossa dall'Associazione Archeoclub d'Italia sede di Trinitapoli e dall'Assessorato alla cultura della città di Trinitapoli, non solo vuole rendere noto il lavoro dell'illustre archeologa, ma dare un riconoscimento alla meritevole opera dei soci dell'Archeoclub che, allo scopo del tutto disinteressato di salvaguardare le testimonianze storiche del proprio territorio, hanno dato origine alla collezione delle stele daunie catalogate nel volume  e oggi conservate nel deposito del Museo Civico, ora dedicato al fenomeno dell’Ipogeismo dell’età del Bronzo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' stata una bellissima serata. Il tema interessantissimo! L'edizione proposta dalla Nava dettagliata e specifica. Da riconoscere anche il merito dell'ArcheoClub locale che ha saputo organizzare e promuovere una così bella manifestazione. Fra quanto un album delle foto disponibile anche su questo sito internet?

Cerignola.