ARCHIVIO BLOG

domenica 21 giugno 2009

CORSO “ La formazione un bene da valorizzare”.

Data e durata
2 gg. 7 ore.

26 e 27 giugno.
26 dalle 17:00 alle 20:00
27 dalle 09:00 alle 13:00.

Luogo: Barletta
Sala Vigili Urbani, Via Municipio - Barletta
La città di Barletta è raggiungibile in treno, fermate BARLETTA delle Ferrovie dello Stato, in aereo da Bari o da Foggia, in automobile uscita Andria-Barletta sulla linea A14 BOLOGNA-TARANTO in direzione BARI

Obiettivo
Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti i contenuti e i concetti di riferimento con relativi approfondimenti sulle norme e sull’organizzazione amministrativa, adempimenti contabili, norme fiscali e finanziamenti delle attività degli enti non profit.

Destinatari
I Presidenti e Tesorieri dell’Archeoclub d’Italia, sede di Puglia, Abruzzo, Campania e Basilicata.

Relatore
Dott. Pino Suriano.

Presentazione del corso.

La differenziata e variegata attività che svolge un’associazione come Archeoclub d’Italia, oltre che di competenze tecniche e scientifiche di ogni singolo ambito di sviluppo e di ricerca coordinato dagli organi del consiglio nazionale, necessita sempre più di specifica formazione dei dirigenti delle sedi territoriali relativamente alle problematiche amministrative, contabili, fiscali, manageriali. Negli ultimi anni si è avuta una evoluzione legislativa che fa emergere per i dirigenti delle sedi locali, bisogni formativi e di approfondimento delle materie legate specificamente alle competenze tecnico-amministrative. Con l’organizzazione di seminari di aggiornamento e approfondimento rivolti al territorio, si cercherà di potenziare la gestione delle sedi locali, consolidando in tal modo il ruolo dell’associazione sul territorio e aumentando la professionalità delle risorse umane coinvolte.
Sono stati, quindi, organizzati a partire da aprile fino a ottobre 9 appuntamenti sul territorio nazionale (il 3 e 4 aprile ad Ascoli Piceno, il 17 e 18 aprile a Sarzana, il 29 e 30 maggio a Ventimiglia Sicilia, il 5 e 6 giugno a Verona, il 13 e 14 giugno a Catania, il 26 e 27 giugno a Barletta, l’11 e 12 luglio a Castel di Sangro, Nocera il 5 e 6 settembre, Latina il 17 e 18 ottobre); ogni “seduta” includerà un modulo formativo di 12 ore da spalmare in due giorni, prevalentemente il fine settimana. I cicli formativi si focalizzeranno sull’approfondimento delle seguenti macroaree: tecnica – amministrativa, l’amministrazione di un’APS (gli statuti; i regolamenti; gli organi, il riconoscimento; le varie tipologie di associazioni); note e approfondimenti sull’organizzazione amministrativa di un ente non profit: i libri sociali, i rapporti di lavoro negli enti non profit; contabile – fiscale, la gestione contabile-fiscale di un’APS; note e approfondimenti sugli adempimenti contabili di un ente non profit: le rilevazioni contabili, i diversi regimi contabili, il rendiconto economico-finanziario, criteri particolari di determinazione del reddito degli enti non commerciali; note e approfondimenti su norme fiscali di un ente non profit: la commercialità delle attività; la determinazione del reddito negli enti non commerciali; la disciplina tributaria delle associazioni; conduzione di affari ed atti economici (IVA); Produzione di redditi (Ires); Produzione di economia a livello regionale (Irap); le erogazioni liberali; tecnica – manageriale, managerialità e sviluppo del non profit; note e approfondimenti sulle norme relative all’impresa sociale: la legge sull’impresa sociale, la costituzione, contabilità e bilancio; note ed approfondimenti sul finanziamento delle attività degli enti non profit: il found raising, i finanziamenti regionali, nazionali comunitari, l’attività d’impresa nel non profit. Naturalmente il percorso formativo, le nozioni da approfondire sono assolutamente implementabili perché dovranno tenere in forte considerazione il lavoro di “ricognizione” (si è predisposta, infatti, una scheda di raccolta dati, informazioni e richieste inviata a tutte le sedi territoriali…) relativa ai bisogni formativi palesati da tutte le sedi territoriali dell’associazione al fine di creare le giuste sinergie fra bisogni reali ed argomenti formativi.
I vari seminari, condotti da docenti/professionisti da sempre impegnati solo su tematiche del non profit, prevederanno un ampio spazio dedicato al dibattito per consentire a tutti di intervenire anche su specificità territoriali. Alla fine di ogni seminario verranno prodotti e messi in rete sul sito dell’associazione gli argomenti trattati con i relativi approfondimenti e i contributi venuti dal dibattito e dalla relativa discussione.

Contenuti
Note ed approfondimenti sull’inquadramento civilistico:
- gli statuti;
- i regolamenti;
- gli organi,
- il riconoscimento;
- le varie tipologie di associazioni.
Note ed approfondimenti sull’organizzazione amministrativa di un ente non profit:
- i libri sociali:
- i rapporti di lavoro negli enti non profit.
Note ed approfondimenti sugli adempimenti contabili di un ente non profit:
- le rilevazioni contabili;
- i diversi regimi contabili;
- il rendiconto economico-finanziario;
- criteri particolari di determinazione del reddito degli enti non commerciali;
Note ed approfondimenti su norme fiscali di un ente non profit:
- la commercialità delle attività;
- la determinazione del reddito negli enti non commerciali;
- la disciplina tributaria delle associazioni;
- Conduzione di affari ed atti economici (IVA);
- Produzione di redditi (Ires);
- Produzione di economia a livello regionale (Irap);
- Le erogazioni liberali.
Note ed approfondimenti sul finanziamento delle attività degli enti non profit
- il found raising;
- i finanziamenti regionali, nazionali comunitari;
- l’attività d’impresa nel non profit.

Per ulteriori info.:
Pietro Doronzo 348/3739839; e-mail: info@archeobarletta.it
Maria Pia Villani 349/5454680; email: comunicazione@archeobarletta.it

Siti web utili:
http://www.archeobarletta.it
http://www.comune.barletta.ba.it
http://trenitalia.it
http://www.autostrade.it/
http://www.seap-puglia.it/index.asp (Areoporti di Puglia)

5 commenti:

Saro ha detto...

Saro Pizzeria Ristorante
Nuova apertura Barletta.
Se non ci vieni sei
ignorante!

Vorwerk Folletto ha detto...

Gentile Cliente,
Siamo felici di essere noi, questa volta, ad aprirVi le porte della nostra famiglia per accompagnarVi a conoscere più da vicino un’azienda che da 70 anni è sinonimo di benessere domestico per milioni di italiani.

Il nostro esclusivo sistema di vendita è il porta a porta, che ci permette di instaurare un dialogo reciproco, personale, umano con il Cliente. Nella tranquillità dell’ambiente domestico, Vi dimostreremo le qualità dei nostri prodotti, che rappresentano le soluzioni migliori per tutti i problemi specifici della casa.

Preferiamo che a parlare siano i nostri Promotori e Agenti, perché solo attraverso questo contatto diretto potrete entrare completamente nel mondo Vorwerk Folletto; e assistere a una dimostrazione riservata esclusivamente a Voi, alla Vostra casa, alla Vostra famiglia.

Ana ha detto...

Bună ziua, numele meu este Ana şi cu mine suntem români se alăture dell'archeoclub

再編成のための ha detto...

私たちは掃除やラクイラの省のネクロポリス窩の再編成のためのボランティアが必要です。
このサイトは、国立考古学のラクイラと一緒に仕事の領域をサポートするためには、拘留されています。

Tedesinè ha detto...

Biz temizlik ve L'Aquila ve eyalette yaşayan Necropolis fossa of reorganizasyon için gönüllülere ihtiyacımız var.
Site Ulusal Arkeoloji hangi ile birlikte L'Aquila sınırları desteklemek için uygun gözaltında bulunmaktadır.